SYLYSIA® elevata area superficiale interna

Un cucchiaio di silice è equivalente alla superficie di un campo da tennis.

micronized silica

SYLYSIA® - Proprietà

A. Porosità
SYLYSIA® ha una struttura simile a una spugna con differenti gradi di porosità che variano da basso (0.4 ml/g) ad alto (1.8 ml/g) volume dei pori.Silice con bassa porosità presenta una capacità di assorbimento dei liquidi più bassa e quindi minore influenza sulla viscosità. Silice con alta porosità consente un potere opacizzante più elevato grazie al maggiore volume (numero particelle) per unità di peso.

B. Trattamento Superficiale
I prodotti SYLYSIA® sono caratterizzati da alta area superficiale (300-700 m2/g).
Per specifiche applicazioni e migliorarne le prestazioni, la Silice può essere sottoposta ad un trattamento superficiale.
In molti prodotti SYLYSIA® per prevenire la sedimentazione nelle formulazioni e migliorare le proprietà meccaniche dei film di vernice, viene applicato un trattamento superficiale di tipo organico, utilizzando differenti tipi di cere.

C. Dimensione Granulometrica
SYLYSIA® presenta una distribuzione granulometrica controllata.
La dimensione delle particelle di silice è rilevante per l’efficienza opacizzante, finitura e trasparenza del film di vernice.
Nella maggior parte delle applicazioni, la selezione della dimensione granulometrica della silice dipende dallo spessore del film di vernice.

Famiglie di prodotto

SYLYSIA è disponibile in diverse famiglie in funzione dalla porosità e dimensione delle particelle. Questo consente l’utilizzazione in differenti applicazioni e garantisce i migliori risultati.

sylysia micronized silica

silice amorfa

Vantaggi di SYLYSIA®

VERSATILITÀ

La disponibilità di un’ampia gamma di porosità e dimensione delle particelle rende i prodotti SYLYSIA® idonei per varie applicazioni.

QUALITÀ TECNICHE E MECCANICHE

SYLYSIA® consente di ottenere film di vernice lisce e con alto grado di trasparenza e omogeneità.
Inoltre, SYLYSIA® con trattamento organico superficiale aiuta inoltre nel migliorare le proprietà meccaniche del film.

FACILITÀ DI DISPERSIONE

I prodotti SYLYSIA® si disperdono facilmente anche in condizioni critiche e possono essere aggiunti in ogni fase del ciclo produttivo. Si consiglia l’uso di dispersori con velocità periferica di 5-10 m/s e tempi di miscelazione di almeno 15-20 minuti per ottenere migliori prestazioni.

REOLOGIA

Il processo produttivo di SYLYSIA® consente di ottenere una silice con un impatto minimo e controllabile sulle proprietà reologiche, consentendo un migliore potere opacizzante associato ad un comportamento reologico ottimale.

MANIPOLAZIONE E SICUREZZA

SYLYSIA® deve essere manipolata con cura per evitare formazione di polvere. SYLYSIA® è una silice amorfa non cristallina ed è considerata innocua per l’uomo. È approvata dall’agenzia americana FDA e dal Ministero della Salute giapponese.

polvere di silice

Dettagli

average particle size

2,7 – 12 um

pore volume

1.8 mL/G – 0.44 mL/g

oil absorption

310 mL/100g – 95 mL/100g

bulk volume

110 m L/5g – 13mL/5g

refractive index

1.46